Portale Trasparenza Comune di Gavardo - AREA AFFARI GENERALI

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

AREA AFFARI GENERALI

Responsabile: Mabellini Andreina

Servizi gestiti dall'Area Affari Generali (deliberazione della Giunta Comunale n. 104 del 12 agosto 2020):

SEGRETERIA

  • Assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta, Consiglio, Conferenza dei Capigruppo) e relativa verbalizzazione; 
  • Collaborazione con il Segretario per tutte le funzioni a lui demandate dalla legge e dai regolamenti;
  • Assistenza alle commissioni consiliari permanenti;
  • Gestione delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta, delle determinazioni dirigenziali, dei decreti e delle ordinanze sindacali e relativa trasmissione agli uffici competenti; 
  • Pubblicazione, esecutività e conservazione atti del Comune; 
  • Gestione delle seguenti sezioni del sito internet istituzionale:

− Sindaco e Giunta; 

− Consiglio Comunale;

− Atti;

− Statuto e Regolamenti; 

− Consiglio Comunale; 

  • Gestione dell’anagrafe degli amministratori; 
  • Gestione iter di nomina dei rappresentanti comunali presso enti, associazioni ed istituzioni; 
  • Gestione contabile delle risorse attribuite al settore con il PEG; 
  • Collaborazione con gli avvocati nella gestione del contenzioso e della difesa giudiziaria, liti ed arbitraggi; 
  • Aggiornamento dello Statuto Comunale;
  • Gestione agenda Sindaco e a seconda dei problemi posti, indirizzo dei cittadini all'Assessore di competenza;
  • Coordinamento nella gestione del sito “Amministrazione Trasparente”;
  • Supporto al Responsabile dell’Anticorruzione nella redazione del piano e dei relativi controlli;
  • Supporto al Segretario per la gestione delle pratiche di accesso civico generalizzato e accesso agli atti;
  • Adempimenti connessi alle elezioni, convalida, surroga, deleghe, aspettative, permessi;
  • Gestione del cerimoniale;
  • Stipula convenzioni per l’utilizzo delle basi dati;
  • Stesura ed aggiornamento del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.

CONTRATTI

  • Coordinamento nella predisposizione e stipula degli atti pubblici a rogito del Segretario e delle scritture private autenticate: contratti d’appalto per opere pubbliche, per affidamento di servizi, per forniture di beni, atti di mutuo, trasferimenti immobiliari, donazioni, convenzioni edilizie e di trasformazione di diritti di superficie in proprietà, atti di acquisizione di immobili a seguito di procedura espropriativa, permute, costituzione di diritti reali, concessioni cimiteriali, atti unilaterali d’impegno e in generale tutti i contratti che interessano l’Ente; 
  • Acquisizione di tutta la documentazione preliminare occorrente per la stesura, per la sottoscrizione e per gli adempimenti conseguenti alla stipula dei contratti:

− accertamenti ipotecari e catastali;

− gestione delle spese contrattuali con applicazione dei diritti di segreteria, di rogito (nella misura prevista dalla legge); 

− determinazione oneri fiscali a carico della controparte e alla loro comunicazione al soggetto contraente; 

− determinazione oneri fiscali a carico dell’Ente (per alcune tipologie di atti); 

− reperimento di tutta la documentazione propedeutica alla stipula del contratto; 

− repertoriazione, registrazione e, se dovuta, trascrizione degli atti presso gli enti competenti; 

− accertamenti previsti dalla normativa antimafia; 

− trasmissione dell’atto all’ufficio competente per la gestione e alla controparte; 

− ogni altro adempimento necessario per la conclusione della procedura contrattuale.

  • Assistenza al rogito; 
  • Cura degli adempimenti conseguenti alla stipula delle scritture private su richiesta degli uffici interessati (quali contratti concessioni e convenzioni varie proposte dagli uffici comunali, concessioni demaniali, concessione in uso e comodati di locali comunali, contratti di locazione, affidamento di servizi vari a persone fisiche o giuridiche, ecc.); 
  • Raccolta, conservazione e archiviazione scritture private su archivio informatico; 
  • Conservazione degli originali degli atti pubblici e delle scritture private autenticate in ordine progressivo di repertorio; 
  • Rilascio di copie e di copie conformi agli originali; 
  • Tenuta registro repertorio e consegna registro all'Agenzia delle Entrate per la vidimazione quadrimestrale; 
  • Raccolta e trasmissione all’anagrafe tributaria dei dati connessi con gli adempimenti previsti dal D.M. del 18/03/1999.

INFORMATICA

  • Supporto per la gestione delle attività informatiche gestite attraverso la Comunità Montana.

PERSONALE 

  • Studio ed applicazione di tutta la normativa vigente in materia di rapporto di lavoro dipendente; 
  • Stesura atti amministrativi in materia di organizzazione e gestione del personale; 
  • Gestione delle procedure selettive e delle procedure concorsuali;
  • Procedure di assunzione/cessazione di lavoratori a tempo indeterminato/determinato;
  • Predisposizione dei contratti individuali di lavoro;
  • Procedure di inserimento in servizio di lavoratori attraverso il ricorso ad Agenzie di fornitura di lavoro temporaneo; 
  • Invio comunicazione telematica unificata INAIL e Centro per l’Impiego per assunzioni, cessazioni, proroghe e trasformazioni dei rapporti di lavoro dipendente, e per attivazione/cessazione di tirocini e LPU;
  • Gestione della procedura di rilevazione delle presenze/assenze dal servizio del personale; 
  • Medicina del lavoro relativamente alla tenuta dei rapporti con il Medico competente, alla prenotazione delle visite/esami specialistici per il personale, ed al ritiro e successiva consegna dei referti; 
  • Denuncia infortuni sul lavoro;
  • Denuncia annuale legge 68/1999, inviata al Centro per l’Impiego, in materia di personale appartenente alla categorie protette; 
  • Procedura operazione trasparenza: pubblicazione/aggiornamento sul sito internet dei dati inerenti i tassi di assenza e presenza del personale, dei curriculum vitae dei dirigenti/responsabili, dei dati relativi agli emolumenti da questi percepiti e rispettivi recapiti, dei curriculum vitae del personale incaricato di posizione organizzativa, e dei documenti relativi alla contrattazione integrativa, degli incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti, del personale non a tempo indeterminato, dei bandi di concorso;
  • Procedura PERLA PA con la gestione dei seguenti adempimenti: 

−  adempimento “Anagrafe delle Prestazioni”: comunicazione degli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti stessi nell'anno precedente e comunicazione degli incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni; 

− adempimento “GEDAP”: comunicazione del numero complessivo e dei nominativi dei beneficiari degli istituti sindacali (distacchi, permessi e aspettative) e non sindacali (permessi e aspettative per funzioni pubbliche elettive) concessi ai dipendenti pubblici;

− adempimento “GEPAS”: comunicazione del numero dei dipendenti che hanno aderito a ciascuno sciopero e l’ammontare delle somme trattenute sulle retribuzioni; 

− adempimento “Permessi ex legge 104/92”: comunicazione nominativa dei dipendenti cui sono accordati i permessi previsti dall’articolo 33, commi 2 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni, con l’indicazione della tipologia di permesso utilizzata e del contingente complessivo di giorni e ore di permesso fruiti da ciascun lavoratore nel corso dell’anno precedente per ciascun mese; 

− adempimento “Rilevazione delle assenze”, con la comunicazione dei seguenti dati: assenze per malattia retribuite, assenze non retribuite, assenze ex lege 104/92, procedimenti disciplinari avviati relativi alle assenze, procedimenti disciplinari relativi alle assenze conclusi con sanzione;

  • Certificazioni di servizio; 
  • Elaborazione delle segnalazioni degli stipendi del personale; 
  • Procedimento di elaborazione e trasmissione alla Ragioneria Generale dello Stato di:  

− Relazione al Conto Annuale; 

− Conto Annuale;  

  • Autoliquidazione INAIL;
  • Procedure previdenziali per trattamenti di quiescenza: ricostruzione della carriera del dipendente e compilazione della modulistica da inviare all'INPDAP con l'indicazione dei periodi di servizio, dei relativi inquadramenti giuridici e dei relativi trattamenti economici; 
  • Aggiornamento procedura Nuova Passweb 2 per l’aggiornamento della posizione previdenziale dei dipendenti; 
  • Prospetti di liquidazione per trattamenti di fine servizio (TFS) o fine rapporto (TFR): compilazione dei prospetti di liquidazione TFS o TFR da inviare all'INPDAP per i dipendenti cessati dal servizio per fine incarico, mobilità ad altri Enti, collocamenti a riposo o dimissioni volontarie; 
  • Studio, verifica ed attuazione della normativa vigente in materia di programmazione e gestione della spesa del personale; 
  • Gestione dell’andamento della turn-over e verifica limiti inerenti; 
  • Gestione iter di nomina del Nucleo di Valutazione; 
  • Gestione del Fondo risorse decentrate del personale non dirigente: loro costante monitoraggio sia in termini di costituzione che di utilizzo; 
  • Gestione dinamica della dotazione organica; 
  • Monitoraggio delle graduatorie concorsuali;
  • Gestione delle relazioni sindacali: assistenza tecnica e segreteria nei rapporti con la RSU e le Organizzazioni Sindacali; 
  • Assistenza tecnica alla delegazione trattante di parte pubblica nella contrattazione decentrata; 
  • Applicazione dei contratti decentrati integrativi;
  • Rapporti con le strutture ed uffici per la corretta ed omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale; 
  • Istruttoria, cura ed esecuzione dei provvedimenti disciplinari in supporto all’Ufficio Procedimenti Disciplinari;
  • Gestione degli adempimenti in materia di privacy;
  • Predisposizione dati per questionari diversi in materia di personale: fabbisogni standard, corte dei conti, ecc...;
  • Predisposizione / aggiornamento del Regolamento sull’organizzazione degli uffici e dei servizi; 
  • Analisi costante del fabbisogno di risorse umane, con l’elaborazione ed attuazione del Piano triennale del fabbisogno di personale e del Piano annuale delle assunzioni;
  • Supporto al Nucleo di Valutazione con verbalizzazione delle sedute dello stesso; 
  • Valutazione della performance del personale: 

− raccolta degli obiettivi individuali assegnati al personale e alla Posizioni Organizzative (PO) ; 

− raccolta schede di valutazione della performance del personale e delle posizioni organizzative ai fini dell'erogazione della produttività individuale e collettiva e dell'indennità di risultato alle PO; 

− supporto al Nucleo nell'attività di valutazione della performance dei responsabili ai fini dell'erogazione dell'indennità di risultato;

  • Attivazione di convenzioni con Scuole ed ordini professionali per l'utilizzo presso dell'ente di studenti/praticanti attraverso stage/borse lavoro;
  • Predisposizione del piano triennale della formazione del personale: 

− predisposizione Piano della formazione; 

− coordinamento ed organizzazione corsi di formazione per il personale dipendente;

−  coordinamento e organizzazione di corsi di formazione come ente promotore per il personale ; 

  • Formazione del personale presso enti e scuole di formazione: gestione amministrativa a contabile dei corsi di formazione del personale presso enti e scuole di formazione; 
  • Verifica ex post degli interventi di formazione realizzati.

ANAGRAFE: 

  • Rilascio certificazioni; 
  • Rilascio carte d’identità e carte d’identità elettroniche CIE; 
  • AIRE (tenuta e costante aggiornamento); 
  • ANPR;
  • Autentiche di firme e di copie; 
  • Autentiche di firme relative ai passaggi di proprietà dei mezzi;
  • Predisposizione modulistica dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà; 
  • Denunce di cambi di abitazione e trasferimenti di residenza; 
  • Gestione dei cittadini comunitari con relativo rilascio di attestazioni di regolarità di soggiorno; 
  • Attribuzione codice fiscale ai neonati;
  • Ricerche anagrafici storiche; 
  • Ricerche per forze dell’ordine; 
  • Gestione scelte donazione organi;
  • Gestione albi dei giudice popolare;
  • Supporto all’ufficio protocollo per sostituzione assenze. 

STATO CIVILE:

  • Ricevimento degli atti di nascita e formazione degli atti denunciati alla Direzione Sanitaria; 
  • Formazione e ricevimento degli atti di riconoscimento di nascituro;
  • Ricevimento e trascrizione di atti di morte; 
  • Rilascio autorizzazioni al trasporto salma fuori comune, all’estero e al trasporto ceneri;
  • Rilascio delle autorizzazioni alla cremazione; 
  • Rilascio autorizzazione affidamento ceneri ai familiari; 
  • Rilascio dispersione delle ceneri; 
  • Pubblicazioni di matrimonio; 
  • Gestione prenotazioni per sede comunale per la celebrazione dei matrimoni; 
  • Formazione e trascrizione atti di matrimonio; 
  • Trascrizione decreti di cittadinanza e predisposizione giuramenti; 
  • Tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile; 
  • Riconoscimento sentenze straniere L. 218/1995; 
  • Formazione degli indici annuali; 
  • Celebrazione unioni civili e convivenze;
  • Gestione divorzi;
  • Ricerche storiche.

LEVA MILITARE: 

  • Formazione della lista di leva; 
  • Aggiornamento dei ruoli matricolari. 

SERVIZI ELETTORALI:

  • Tenuta delle liste elettorali, revisione semestrali e dinamiche; 
  • Rilascio aggiornamento tessere elettorali; 
  • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali dei cittadini dell’U.E.; 
  • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali;
  • Rilascio certificazioni elettorali per sottoscrizioni e candidature; 
  • Predisposizione e coordinamento delle convocazioni elettorali; 
  • Commissione elettorale;
  • Tenuta albo presidente e scrutatori di seggio.

STATISTICA

  • Censimento generale popolazione, servizi, industria ed agricoltura;
  • Statistiche mensili;
  • Censimento delle istituzioni;
  • Rapporti con l’ufficio di statistica associato.

 

Contatti

Telefono: 0365377400
Fax: 0365377417

Personale da contattare

Mabellini Andreina

In questa struttura

Orari al pubblico

LUNEDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15 e dalle ore 16:30 alle ore 17:45

MARTEDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15

MERCOLEDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15 e dalle ore 16:30 alle ore 17:45

GIOVEDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15 e dalle ore 16:30 alle ore 17:45

VENERDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15




Come raggiungerci

Indirizzo: Piazza Guglielmo Marconi n. 7

Regolamenti e documenti di questa struttura

Normativa

Contenuto inserito il 22-01-2014 aggiornato al 08-09-2020
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