Servizi gestiti dall'Area Affari Generali (deliberazione della Giunta Comunale n. 104 del 12 agosto 2020):
SEGRETERIA
- Assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta, Consiglio, Conferenza dei Capigruppo) e relativa verbalizzazione;
- Collaborazione con il Segretario per tutte le funzioni a lui demandate dalla legge e dai regolamenti;
- Assistenza alle commissioni consiliari permanenti;
- Gestione delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta, delle determinazioni dirigenziali, dei decreti e delle ordinanze sindacali e relativa trasmissione agli uffici competenti;
- Pubblicazione, esecutività e conservazione atti del Comune;
- Gestione delle seguenti sezioni del sito internet istituzionale:
− Sindaco e Giunta;
− Consiglio Comunale;
− Atti;
− Statuto e Regolamenti;
− Consiglio Comunale;
- Gestione dell’anagrafe degli amministratori;
- Gestione iter di nomina dei rappresentanti comunali presso enti, associazioni ed istituzioni;
- Gestione contabile delle risorse attribuite al settore con il PEG;
- Collaborazione con gli avvocati nella gestione del contenzioso e della difesa giudiziaria, liti ed arbitraggi;
- Aggiornamento dello Statuto Comunale;
- Gestione agenda Sindaco e a seconda dei problemi posti, indirizzo dei cittadini all'Assessore di competenza;
- Coordinamento nella gestione del sito “Amministrazione Trasparente”;
- Supporto al Responsabile dell’Anticorruzione nella redazione del piano e dei relativi controlli;
- Supporto al Segretario per la gestione delle pratiche di accesso civico generalizzato e accesso agli atti;
- Adempimenti connessi alle elezioni, convalida, surroga, deleghe, aspettative, permessi;
- Gestione del cerimoniale;
- Stipula convenzioni per l’utilizzo delle basi dati;
- Stesura ed aggiornamento del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.
CONTRATTI
- Coordinamento nella predisposizione e stipula degli atti pubblici a rogito del Segretario e delle scritture private autenticate: contratti d’appalto per opere pubbliche, per affidamento di servizi, per forniture di beni, atti di mutuo, trasferimenti immobiliari, donazioni, convenzioni edilizie e di trasformazione di diritti di superficie in proprietà, atti di acquisizione di immobili a seguito di procedura espropriativa, permute, costituzione di diritti reali, concessioni cimiteriali, atti unilaterali d’impegno e in generale tutti i contratti che interessano l’Ente;
- Acquisizione di tutta la documentazione preliminare occorrente per la stesura, per la sottoscrizione e per gli adempimenti conseguenti alla stipula dei contratti:
− accertamenti ipotecari e catastali;
− gestione delle spese contrattuali con applicazione dei diritti di segreteria, di rogito (nella misura prevista dalla legge);
− determinazione oneri fiscali a carico della controparte e alla loro comunicazione al soggetto contraente;
− determinazione oneri fiscali a carico dell’Ente (per alcune tipologie di atti);
− reperimento di tutta la documentazione propedeutica alla stipula del contratto;
− repertoriazione, registrazione e, se dovuta, trascrizione degli atti presso gli enti competenti;
− accertamenti previsti dalla normativa antimafia;
− trasmissione dell’atto all’ufficio competente per la gestione e alla controparte;
− ogni altro adempimento necessario per la conclusione della procedura contrattuale.
- Assistenza al rogito;
- Cura degli adempimenti conseguenti alla stipula delle scritture private su richiesta degli uffici interessati (quali contratti concessioni e convenzioni varie proposte dagli uffici comunali, concessioni demaniali, concessione in uso e comodati di locali comunali, contratti di locazione, affidamento di servizi vari a persone fisiche o giuridiche, ecc.);
- Raccolta, conservazione e archiviazione scritture private su archivio informatico;
- Conservazione degli originali degli atti pubblici e delle scritture private autenticate in ordine progressivo di repertorio;
- Rilascio di copie e di copie conformi agli originali;
- Tenuta registro repertorio e consegna registro all'Agenzia delle Entrate per la vidimazione quadrimestrale;
- Raccolta e trasmissione all’anagrafe tributaria dei dati connessi con gli adempimenti previsti dal D.M. del 18/03/1999.
INFORMATICA
- Supporto per la gestione delle attività informatiche gestite attraverso la Comunità Montana.
PERSONALE
- Studio ed applicazione di tutta la normativa vigente in materia di rapporto di lavoro dipendente;
- Stesura atti amministrativi in materia di organizzazione e gestione del personale;
- Gestione delle procedure selettive e delle procedure concorsuali;
- Procedure di assunzione/cessazione di lavoratori a tempo indeterminato/determinato;
- Predisposizione dei contratti individuali di lavoro;
- Procedure di inserimento in servizio di lavoratori attraverso il ricorso ad Agenzie di fornitura di lavoro temporaneo;
- Invio comunicazione telematica unificata INAIL e Centro per l’Impiego per assunzioni, cessazioni, proroghe e trasformazioni dei rapporti di lavoro dipendente, e per attivazione/cessazione di tirocini e LPU;
- Gestione della procedura di rilevazione delle presenze/assenze dal servizio del personale;
- Medicina del lavoro relativamente alla tenuta dei rapporti con il Medico competente, alla prenotazione delle visite/esami specialistici per il personale, ed al ritiro e successiva consegna dei referti;
- Denuncia infortuni sul lavoro;
- Denuncia annuale legge 68/1999, inviata al Centro per l’Impiego, in materia di personale appartenente alla categorie protette;
- Procedura operazione trasparenza: pubblicazione/aggiornamento sul sito internet dei dati inerenti i tassi di assenza e presenza del personale, dei curriculum vitae dei dirigenti/responsabili, dei dati relativi agli emolumenti da questi percepiti e rispettivi recapiti, dei curriculum vitae del personale incaricato di posizione organizzativa, e dei documenti relativi alla contrattazione integrativa, degli incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti, del personale non a tempo indeterminato, dei bandi di concorso;
- Procedura PERLA PA con la gestione dei seguenti adempimenti:
− adempimento “Anagrafe delle Prestazioni”: comunicazione degli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti stessi nell'anno precedente e comunicazione degli incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni;
− adempimento “GEDAP”: comunicazione del numero complessivo e dei nominativi dei beneficiari degli istituti sindacali (distacchi, permessi e aspettative) e non sindacali (permessi e aspettative per funzioni pubbliche elettive) concessi ai dipendenti pubblici;
− adempimento “GEPAS”: comunicazione del numero dei dipendenti che hanno aderito a ciascuno sciopero e l’ammontare delle somme trattenute sulle retribuzioni;
− adempimento “Permessi ex legge 104/92”: comunicazione nominativa dei dipendenti cui sono accordati i permessi previsti dall’articolo 33, commi 2 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni, con l’indicazione della tipologia di permesso utilizzata e del contingente complessivo di giorni e ore di permesso fruiti da ciascun lavoratore nel corso dell’anno precedente per ciascun mese;
− adempimento “Rilevazione delle assenze”, con la comunicazione dei seguenti dati: assenze per malattia retribuite, assenze non retribuite, assenze ex lege 104/92, procedimenti disciplinari avviati relativi alle assenze, procedimenti disciplinari relativi alle assenze conclusi con sanzione;
- Certificazioni di servizio;
- Elaborazione delle segnalazioni degli stipendi del personale;
- Procedimento di elaborazione e trasmissione alla Ragioneria Generale dello Stato di:
− Relazione al Conto Annuale;
− Conto Annuale;
- Autoliquidazione INAIL;
- Procedure previdenziali per trattamenti di quiescenza: ricostruzione della carriera del dipendente e compilazione della modulistica da inviare all'INPDAP con l'indicazione dei periodi di servizio, dei relativi inquadramenti giuridici e dei relativi trattamenti economici;
- Aggiornamento procedura Nuova Passweb 2 per l’aggiornamento della posizione previdenziale dei dipendenti;
- Prospetti di liquidazione per trattamenti di fine servizio (TFS) o fine rapporto (TFR): compilazione dei prospetti di liquidazione TFS o TFR da inviare all'INPDAP per i dipendenti cessati dal servizio per fine incarico, mobilità ad altri Enti, collocamenti a riposo o dimissioni volontarie;
- Studio, verifica ed attuazione della normativa vigente in materia di programmazione e gestione della spesa del personale;
- Gestione dell’andamento della turn-over e verifica limiti inerenti;
- Gestione iter di nomina del Nucleo di Valutazione;
- Gestione del Fondo risorse decentrate del personale non dirigente: loro costante monitoraggio sia in termini di costituzione che di utilizzo;
- Gestione dinamica della dotazione organica;
- Monitoraggio delle graduatorie concorsuali;
- Gestione delle relazioni sindacali: assistenza tecnica e segreteria nei rapporti con la RSU e le Organizzazioni Sindacali;
- Assistenza tecnica alla delegazione trattante di parte pubblica nella contrattazione decentrata;
- Applicazione dei contratti decentrati integrativi;
- Rapporti con le strutture ed uffici per la corretta ed omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale;
- Istruttoria, cura ed esecuzione dei provvedimenti disciplinari in supporto all’Ufficio Procedimenti Disciplinari;
- Gestione degli adempimenti in materia di privacy;
- Predisposizione dati per questionari diversi in materia di personale: fabbisogni standard, corte dei conti, ecc...;
- Predisposizione / aggiornamento del Regolamento sull’organizzazione degli uffici e dei servizi;
- Analisi costante del fabbisogno di risorse umane, con l’elaborazione ed attuazione del Piano triennale del fabbisogno di personale e del Piano annuale delle assunzioni;
- Supporto al Nucleo di Valutazione con verbalizzazione delle sedute dello stesso;
- Valutazione della performance del personale:
− raccolta degli obiettivi individuali assegnati al personale e alla Posizioni Organizzative (PO) ;
− raccolta schede di valutazione della performance del personale e delle posizioni organizzative ai fini dell'erogazione della produttività individuale e collettiva e dell'indennità di risultato alle PO;
− supporto al Nucleo nell'attività di valutazione della performance dei responsabili ai fini dell'erogazione dell'indennità di risultato;
- Attivazione di convenzioni con Scuole ed ordini professionali per l'utilizzo presso dell'ente di studenti/praticanti attraverso stage/borse lavoro;
- Predisposizione del piano triennale della formazione del personale:
− predisposizione Piano della formazione;
− coordinamento ed organizzazione corsi di formazione per il personale dipendente;
− coordinamento e organizzazione di corsi di formazione come ente promotore per il personale ;
- Formazione del personale presso enti e scuole di formazione: gestione amministrativa a contabile dei corsi di formazione del personale presso enti e scuole di formazione;
- Verifica ex post degli interventi di formazione realizzati.
ANAGRAFE:
- Rilascio certificazioni;
- Rilascio carte d’identità e carte d’identità elettroniche CIE;
- AIRE (tenuta e costante aggiornamento);
- ANPR;
- Autentiche di firme e di copie;
- Autentiche di firme relative ai passaggi di proprietà dei mezzi;
- Predisposizione modulistica dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà;
- Denunce di cambi di abitazione e trasferimenti di residenza;
- Gestione dei cittadini comunitari con relativo rilascio di attestazioni di regolarità di soggiorno;
- Attribuzione codice fiscale ai neonati;
- Ricerche anagrafici storiche;
- Ricerche per forze dell’ordine;
- Gestione scelte donazione organi;
- Gestione albi dei giudice popolare;
- Supporto all’ufficio protocollo per sostituzione assenze.
STATO CIVILE:
- Ricevimento degli atti di nascita e formazione degli atti denunciati alla Direzione Sanitaria;
- Formazione e ricevimento degli atti di riconoscimento di nascituro;
- Ricevimento e trascrizione di atti di morte;
- Rilascio autorizzazioni al trasporto salma fuori comune, all’estero e al trasporto ceneri;
- Rilascio delle autorizzazioni alla cremazione;
- Rilascio autorizzazione affidamento ceneri ai familiari;
- Rilascio dispersione delle ceneri;
- Pubblicazioni di matrimonio;
- Gestione prenotazioni per sede comunale per la celebrazione dei matrimoni;
- Formazione e trascrizione atti di matrimonio;
- Trascrizione decreti di cittadinanza e predisposizione giuramenti;
- Tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile;
- Riconoscimento sentenze straniere L. 218/1995;
- Formazione degli indici annuali;
- Celebrazione unioni civili e convivenze;
- Gestione divorzi;
- Ricerche storiche.
LEVA MILITARE:
- Formazione della lista di leva;
- Aggiornamento dei ruoli matricolari.
SERVIZI ELETTORALI:
- Tenuta delle liste elettorali, revisione semestrali e dinamiche;
- Rilascio aggiornamento tessere elettorali;
- Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali dei cittadini dell’U.E.;
- Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali;
- Rilascio certificazioni elettorali per sottoscrizioni e candidature;
- Predisposizione e coordinamento delle convocazioni elettorali;
- Commissione elettorale;
- Tenuta albo presidente e scrutatori di seggio.
STATISTICA
- Censimento generale popolazione, servizi, industria ed agricoltura;
- Statistiche mensili;
- Censimento delle istituzioni;
- Rapporti con l’ufficio di statistica associato.
LUNEDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15 e dalle ore 16:30 alle ore 17:45
MARTEDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15
MERCOLEDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15 e dalle ore 16:30 alle ore 17:45
GIOVEDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15 e dalle ore 16:30 alle ore 17:45
VENERDI' dalle ore 08:45 alle ore 12:15