Portale Trasparenza Comune di Gavardo - CAMBIO DI INDIRIZZO ALL'INTERNO DEL COMUNE

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

CAMBIO DI INDIRIZZO ALL'INTERNO DEL COMUNE

Responsabile di procedimento: Lo Bianco Danila, Zambelli Laura
Responsabile di provvedimento: Mabellini Andreina
Responsabile sostitutivo: Lo Parco Annalisa

Uffici responsabili

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI

Descrizione

Il cambio di indirizzo all’interno del comune   può avvenire per :

  • aggregazione a un altro nucleo familiare già esistente;
  • scissione da un altro nucleo familiare già esistente;
  • scissione da famiglia anagrafica già esistente e costituzione di nuova famiglia anagrafica
  • cambio di indirizzo dell’intero nucleo familiare

Requisiti

  • risiedere nel territorio comunale
  • avere titolo a risiedere nell'abitazione indicata: proprietà, comodato, contratto di affitto, ospitalità da parte di altra persona, altro  ( Articolo 5 - Lotta all'occupazione abusiva di immobili. Salvaguardia degli effetti di disposizioni in materia di contratti di locazione - del decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 )

Modalità

La dichiarazione  deve essere presentata entro  20 giorni dalla data in cui è avvenuto il cambio di abitazione; la variazione di indirizzo decorre dal giorno  in cui è stata presentata la dichiarazione.

In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare il cambio di indirizzo può essere effettuato da un qualsiasi componente della  famiglia purché maggiorenne; la richiesta andrà sottoscritta dagli altri eventuali componenti maggiorenni della famiglia che effettua la variazione di residenza allegando  le copie non autenticate di un documento di identità di ogni firmatario.

Se gli interessati al cambio di abitazione sono in possesso di libretto di circolazione di veicoli e/o patente di guida italiana o rilasciata da Paesi UE e riconosciuta dall’Italia, il dichiarante deve fornire i seguenti dati indicandoli nel modulo Dichiarazione di residenza :

  • per le patenti: numero, tipo (A,B,C…), data rilascio, ente che ha rilasciato il documento ( Prefettura o Motorizzazione) con la relativa Provincia 
  • per i veicoli: targa

Il titolo a occupare legittimamente l'abitazione deve essere dichiarato compilando la casella corrispondente alla propria situazione nell'apposita sezione del modulo Dichiarazione di residenza

 

Per chi si trasferisce in una abitazione dove è già residente un nucleo familiare viene richiesta  una dichiarazione di conoscenza del trasferimento resa da un maggiorenne di detto nucleo con indicato se intendono costituire un unico nucleo familiare in ragione dell’esistenza di vincoli affettivi oppure costituire distinti nuclei familiari in ragione dell’assenza di vincoli affettivi ( Modulo da compilare per la parte che interessa CLICCA QUI)

Documentazione da presentare

  • dichiarazione di residenza debitamente compilata in ogni sua parte ( vedere sezione sottostante  Modulistica per il procedimento )
  • fotocopia non autenticata del documento d’identità ( carta d’identità o passaporto )
  • dichiarazione  del proprietario e/o dell’intestatario del contratto di locazione  ( modulo  CLICCA QUI )
  • documentazione necessaria  per la variazione anagrafica di cittadini Extracomunitari ( Allegato A CLICCA QUI )
  • documentazione  necessaria per la variazione  anagrafica di cittadini UE  ( Allegato B CLICCA QUI )

Modalità di presentazione della richiesta

  • recandosi personalmente presso l’ufficio  Anagrafe
  • con posta elettronica ( e-mail )  all’indirizzo protocollo@comune.gavardo.bs.it  allegando la dichiarazione di residenza compilata, copia del documento di identità e di eventuale altra documentazione, acquisite tramite scanner
  • tramite casella di posta elettronica certificata del dichiarante all’indirizzo protocollo@pec.comune.gavardo.bs.it, allegando la documentazione come al precedente punro
  • per posta raccomandata all’indirizzo del Comune
  • tramite fax 0365-377432 

Informazioni

Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di indirizzo il Comune effettuerà le verifiche e controllerà la documentazione presentata dal richiedente.  

Se il procedimento si conclude positivamente il Comune non trasmetterà alcuna comunicazione all'interessato e l'iscrizione si intenderà confermata.

In caso di esito negativo l'interessato riceverà un preavviso di diniego e avrà 10 ( dieci ) giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte.

In caso di mancato accoglimento della richiesta il Comune  provvederà a ripristinare la precedente situazione anagrafica annullando l'iscrizione.

In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all'autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) prevedono, infatti, la decadenza dai benefici e  sanzioni penali per coloro che dichiarano il falso a un pubblico ufficiale.

 

 

 

 

 

 

Chi contattare

Personale da contattare: Apollonio Claudia

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
2 giorni lavorativi per la registrazione, 45 giorni per la verifica dei requisiti

Costi per l'utenza

Per questo procedimento non sono previsti costi

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 1 anno
Contenuto inserito il 03-04-2014 aggiornato al 17-07-2020
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