Portale Trasparenza Comune di Gavardo - AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA - TRASPORTO SALMA

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA - TRASPORTO SALMA

Responsabile di procedimento: Apollonio Claudia
Responsabile di provvedimento: Mabellini Andreina

Uffici responsabili

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI

Descrizione

Autorizzazione alla sepoltura

L'autorizzazione alla sepoltura è richiesta all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.

Può essere richiesta contestualmente alla dichiarazione di morte o in un momento successivo.

L'autorizzazione è rilasciata trascorse 24 ore dal decesso; è  esente dal pagamento dell' imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

Autorizzazione al trasporto salma

Il trasporto di una salma in altro Comune deve essere autorizzato dal Comune di decesso utilizzando per la richiesta l'apposito modulo sotto allegato.

La richiesta e  l'autorizzazione sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo nonché  dei diritti di segreteria per uscita salma pari a € 100,00.

La Regione Lombardia prevede la possibilità di effettuare un primo  trasporto della salma, su richiesta di un familiare o del convivente del defunto o  di un soggetto da loro delegato, dal luogo dove si trova al momento del decesso  - ospedale, casa di cura, casa di riposo, ecc. -  all'abitazione, all'obitorio,  presso il servizio mortuario di strutture sanitarie pubbliche e/o private accreditate o presso le sale  del commiato autorizzate.

Questo specifico  trasporto  deve avvenire prima del rilascio dell'accertamento di morte,  subito dopo il decesso, a seguito della  compilazione e sottoscrizione dell'apposito modulo regionale da parte del medico intervenuto in occasione del decesso, medico curante o  dipendente/convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale,  che attesta che il trasporto non arreca pregiudizio per la salute pubblica ed è escluso il sospetto che la morte sia dovuta a reato.

L'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso deve essere  informato dell'avvenuto trasferimento e provvederà in un secondo momento,  dietro specifica richiesta presentata secondo le modalità sopra indicate,   a rilasciare l'autorizzazione al trasporto  della salma   per lo svolgimento del funerale e/o per il conferimento al luogo di destinazione ( cimitero, forno crematorio, ecc. ).

 

 

Chi contattare

Personale da contattare: Apollonio Claudia

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
dopo 24 ore dalla morte

Costi per l'utenza

Trasporto fuori Comune:

N. 2 marche da bollo

€ 100,00 diritti uscita salma.

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 1 anno
Contenuto inserito il 11-04-2014 aggiornato al 20-02-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Marconi, 7 - 25085 Gavardo (BS)
PEC protocollo@pec.comune.gavardo.bs.it
Centralino 0365 377411
P. IVA 00574320982
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it