
Termine di conclusione
Costi per l'utenza
Per questo procedimento non sono previsti costi
Affidamento dell'urna cineraria
Le ceneri derivanti dalla cremazione di salma o di resti mortali devono essere racchiuse in apposita urna cineraria di idoneo materiale,
In Lombardia l'affidamento delle ceneri derivanti dalla cremazione è concesso nel rispetto della volontà espressa dal defunto o dai suoi familiari in base alla normativa nazionale e regionale.
Le pratiche per la cremazione vengono effettuate dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso.
La richiesta di affidamento delle ceneri può essere presentata contestualmente alla richiesta di cremazione della salma o in momento successivo nel caso di urne cinerarie già tumulate.
La richiesta è ammissibile se la volontà del defunto di affidare le ceneri a una specifica persona è manifestata nei seguenti modi:
In caso di disaccordo dei familiari in merito al contenuto della dichiarazione da rendere prevale la volontà della maggioranza assoluta degli stessi.
Dispersione delle ceneri
In Lombardia è possibile disperdere le ceneri derivanti da cremazione sulla base di una espressa volontà del defunto manifestata nei seguenti modi:
Non può, quindi, essere accolta la richiesta di dispersione delle ceneri presentata dai familiari ai quali viene soltanto consentita la scelta del luogo qualora il defunto non abbia lasciato indicazioni in merito.
La dispersione è consentita:
La dispersione di ceneri non è consentita nei centri abitati.
Le pratiche per la dispersione delle ceneri vengono effettuate dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.
Per questo procedimento non sono previsti costi