Portale Trasparenza Comune di Gavardo - ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE ALBO PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE ALBO PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

Responsabile di procedimento: Lo Bianco Danila
Responsabile di provvedimento: Mabellini Andreina
Responsabile sostitutivo: Lo Parco Annalisa

Uffici responsabili

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI

Descrizione

Albo dei presidenti di seggio

E' l'elenco delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto e aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Brescia.

Per poter svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario risultare iscritti nel relativo Albo.

Requisiti per l'iscrizione

  •  essere elettore del Comune;
  •  non aver superato il settantesimo anno di età;
  •  essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 I requisiti sopra indicati devono sussistere al momento della presentazione della domanda.

Se successivamente dovessero verificarsi cause di incompatibilità, l'elettore nominato Presidente al seggio elettorale dovrà rinunciare all'incarico.

Sono esclusi per legge:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modalità di iscrizione 

La domanda  va presentata nel mese di  ottobre di ogni anno, in carta semplice  (come da modulo allegato),  indirizzata al Sindaco del Comune di Gavardo.

Può  essere inviata con una delle seguenti modalità:

Le domande non devono essere rinnovate da coloro che risultino già iscritti all'albo.

Nomina dei presidenti di seggio

Entro il mese di novembre il Sindaco, sentito l'Ufficiale Elettorale,  comunica i nominativi alla Corte di Appello di Brescia che entro il successivo mese di gennaio provvede all'aggiornamento dell'Albo.

L'elettore rimarrà inserito nell'Albo finché non subentri una causa di cancellazione.

Nomina dei presidenti di seggio in occasione delle elezioni

Entro il trentesimo  giorno antecedente la data stabilita per le consultazioni elettorali  la Corte di Appello di Brescia provvede alla nomina dei Presidenti di seggio.

Cancellazione dall'Albo dei presidenti di seggio

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non supera il 70° anno di età, o finché si sia reso responsabile di gravi inadempienze, o fino quando lo stesso non presenta domanda di cancellazione.

La cancellazione può essere richiesta, compilando l’apposito modulo allegato, che deve essere inviato entro il 31 dicembre di ogni anno con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
 

Riferimenti legislativi:

Legge 21 marzo 1990, n. 53  "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale"

D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 "norme per la elezione della Camera dei Deputati"

D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570.

Chi contattare

Personale da contattare: Apollonio Claudia
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Per questo procedimento non sono previsti costi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 1 anno
Contenuto inserito il 23-02-2015 aggiornato al 17-07-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Marconi, 7 - 25085 Gavardo (BS)
PEC protocollo@pec.comune.gavardo.bs.it
Centralino 0365 377411
P. IVA 00574320982
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it