
Termine di conclusione
Costi per l'utenza
Per questo procedimento non sono previsti costi
I cittadini gavardesi maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti all’atto della richiesta di rilascio o rinnovo della carta d’identità.
Dal 1° gennaio 2017 anche presso il Comune di Gavardo è possibile esprimere e far registrare la propria volontà in materia di donazione di organi e tessuti, in occasione del rilascio o del rinnovo della propria carta di identità.
Chi può esprimere la volontà in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte?
La manifestazione di tale volontà costituisce una facoltà e non un obbligo.
Possono esprimere la loro volontà (consenso o diniego) solo i cittadini che hanno compiuto la maggiore età.
Se invece il cittadino ritiene di non esprimere alcuna volontà, al SIT (Sistema Informativo dei Trapianti) non sarà inviata alcuna informazione.
Se un cittadino non esprime la propria volontà in vita, la legge prevede che i familiari vengano interpellati dai medici durante il periodo di accertamento di morte circa la volontà del congiunto. I familiari possono opporsi al prelievo.
Per i minori sono sempre i genitori a decidere e se anche uno solo dei due è contrario, il prelievo non può essere effettuato.
Dove e quando si può esprimere la manifestazione di volontà?
La dichiarazione relativa al consenso/diniego alla donazione di organi e tessuti può essere presentata alternativamente:
(i tesserini e le dichiarazioni non sono registrati al SIT e devono essere conservati insieme ai documenti personali);
In tale ultimo caso: al cittadino che desidera esprimere la propria volontà in materia di donazione organi e tessuti viene richiesto di compilare un modulo in cui manifesta il proprio consenso o diniego alla donazione.
Una copia della dichiarazione viene riconsegnata all’interessato e una copia viene immediatamente trasmessa telematicamente al SIT.
Sulla carta d’identità non viene indicata alcuna informazione. Il cittadino può però richiedere che sull’ultima facciata della carta di identità da emettere (solo se cartacea) venga apposta la dicitura “Assenso/diniego alla donazione di organi e tessuti”.
N.B.: la dichiarazione di volontà non può essere espressa in Comune da parte degli iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) che debbono invece rivolgersi agli altri uffici sopra indicati (Circolare Ministero della Salute e Ministero dell’Interno n. 2128 del 29/7/2015).
E se si dovesse cambiare idea? Cosa succede alla carta d'identità?
La dichiarazione di consenso/diniego alla donazione di organi e tessuti è modificabile in qualsiasi momento da parte di chi l’ha effettuata.
La modifica può essere effettuata, con una dichiarazione successiva e contraria a quella precedentemente resa:
La modifica viene trasmessa al SIT (Sistema Informativo dei Trapianti) ed annulla la precedente manifestazione di volontà.
NOTA BENE:
Dove è possibile acquisire informazioni prima di esprimere la manifestazione di volontà?
Maggiori informazioni sull’argomento possono essere acquisite:
RIFERIMENTI NORMATIVI.
R.D. n. 773/1931 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), art 3, comma 3
Legge n. 91/1999
Decreto Legge n. 194/2009, convertito con modificazioni dalla Legge 25/2010
Decreto Legge n. 69/2013 convertito con modificazioni dalla Legge 98/2013
Circolare Ministero della Salute e Ministero dell’Interno n. 2128 del 29/7/2015
Per questo procedimento non sono previsti costi