Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

AREA SERVIZI ALLA PERSONA

Servizi gestiti dall'Area Servizi alla Persona (deliberazione della Giunta Comunale n. 2 del 5 gennaio 2022:

PUBBLICA ISTRUZIONE

  • Gestione rapporti con le scuole dell’infanzia e l’istituto Comprensivo di Gavardo;
  • Gestione rapporti con il Polo Scolastico dell’infanzia; 
  • Refezione scolastica; 
  • Assistenza educativa scolastica per disabili; 
  • Accoglienza pre-scuola; 
  • Progetti ed interventi vari delle scuole di Gavardo; 
  • Dote scuola;
  • Gestione rapporti con il custode Polo Scolastico;
  • Fornitura libri di testo per le scuole primarie;
  • Contributi a scuole ed istituti scolastici.

SPORTIVO

  • Gestione richieste ed utilizzo impianti sportivi;
  • Contributi associazioni sportive.

SOCIALI

  • Integrazione rette per ricovero in strutture residenziali;
  • Attività pomeridiane per ragazzi/e;
  • Mensa Anziani;
  • Pasti a domicilio;
  • Centro Ricreativo Estivo Diurno e altre proposte estive per minori;
  • Progetto Comunità in rete;
  • Servizio Assistenza Domiciliare Anziani;
  • Telesoccorso;
  • Gestione pratiche ISEE e bonus idrico, gas ed energia;
  • Gestione bando case e convenzione per alloggi di edilizia residenziale pubblica;
  • Affidi ed inserimenti in comunità minori;
  • Servizio di assistenza educativa domiciliare per minori disabili;
  • Inserimenti lavorativi, tirocini e borse lavoro;
  • Contributi economici a privati;
  • Contributi economici ad associazioni di volontariato;
  • Contributi economici per centri estivi;
  • Contributi per attività per giovani;
  • Servizi delegati alla Comunità Montana di Valle Sabbia: interventi di prevenzione nelle scuole, servizio minori e famiglia, centro servizi handicap, social work, assistenza domiciliare minori;
  • Servizi per disabili: centro diurno, centro socio educativo e formazione all’autonomia;
  • Servizi per l’autonomia per handicap e disagio.

CULTURA E BIBLIOTECA

  • Biblioteca Civica;
  • Attività culturali;
  • Attività ricreative;
  • Contributi associazioni culturali.

VARI

  • Il Gattopardo;
  • Rilascio PIN per CNS Lombardia.

ANAGRAFE: 

  • Rilascio certificazioni; 
  • Rilascio carte d’identità e carte d’identità elettroniche CIE, espressione di volontà alla donazione organi e tessuti (con supporto del servizio URP);
  • AIRE (tenuta e costante aggiornamento); 
  • ANPR;
  • Autentiche di firme e di copie; 
  • Legalizzazione di fotografie;
  • Dichiarazioni sostitutive atti di notorietà;
  • Autentiche di firme relative ai passaggi di proprietà dei veicoli;
  • Predisposizione modulistica dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà; 
  • Denunce di cambi di abitazione, trasferimenti di residenza, cancellazioni anagrafiche; 
  • Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea;
  • Iscrizione o cancellazione residenza in convivenza anagrafica;
  • Rilascio libretto internazionale di famiglia;
  • Gestione dei cittadini comunitari con relativo rilascio di attestazioni di regolarità di soggiorno; 
  • Rinnovo dichiarazione dimora abituale di stranieri extracomunitari;
  • Attribuzione codice fiscale ai neonati;
  • Ricerche anagrafici storiche; 
  • Ricerche per forze dell’ordine; 

STATO CIVILE:

  • Ricevimento degli atti di nascita e formazione degli atti denunciati alla Direzione Sanitaria; 
  • Formazione e ricevimento degli atti di riconoscimento di nascituro;
  • Adozioni nazionali e internazionali; trascrizione del provvedimento;
  • Riconoscimento figli nati fuori dal matrimonio;
  • Correzione codice fiscale non allineato;
  • Correzioni, annotazioni, modifiche e rettifiche atti di Stato Civile;
  • Ricevimento e trascrizione di atti di morte; 
  • Rilascio autorizzazioni al trasporto salma, cadaveri, resti mortali ed ossei (da esumazioni o estumulazioni ordinarie e straordinarie), ceneri (compresi i trasporti da e per l'estero);
  • Rilascio delle autorizzazioni alla cremazione; 
  • Rilascio autorizzazione affidamento ceneri ai familiari; 
  • Rilascio dispersione delle ceneri; 
  • Pubblicazioni di matrimonio; 
  • Celebrazioni matrimoni;
  • Formazione e trascrizione atti di matrimonio; 
  • Cittadinanza: trascrizione decreti di cittadinanza e predisposizione giuramenti, riconoscimento cittadinanza jure sanguinis, figli minori e maggiorenni nati in Italia da genitori stranieri; 
  • Tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile; 
  • Riconoscimento sentenze straniere L. 218/1995; 
  • Formazione degli indici annuali; 
  • Unioni civili e convivenze di fatto;
  • Separazioni e divorzi;
  • Trascrizione atti di natura giurisdizionale (sentenze/provvedimenti);
  • Cambio o aggiunta di nome e cognome: procedura di pubblicazione all'Albo Pretorio;
  • Testamento biologico: disposizioni anticipate di trattamento (DAT) - Iscrizione nel registro comunale;
  • Rilascio certificati e copie atti di Stato Civile;
  • Ricerche storiche.

LEVA MILITARE: 

  • Formazione della lista di leva; 
  • Aggiornamento dei ruoli matricolari. 

SERVIZI ELETTORALI:

  • Tenuta delle liste elettorali, revisioni semestrali e dinamiche; 
  • Rilascio aggiornamento tessere elettorali; 
  • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali dei cittadini dell’U.E.; 
  • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali;
  • Rilascio certificazioni elettorali per sottoscrizioni e candidature; 
  • Predisposizione e coordinamento delle convocazioni elettorali; 
  • Commissione elettorale;
  • Tenuta albo presidente e scrutatori di seggio;
  • Aggiornamento Albo Giudici Popolari.

STATISTICA

  • Censimento generale popolazione, servizi, industria ed agricoltura;
  • Statistiche mensili;
  • Censimento delle istituzioni;
  • Rapporti con l’ufficio di statistica associato.

 

Contatti

Telefono: 0365377400
Fax: 0365377417

Personale da contattare

Zambelli Giancarlo

In questa struttura

Orari al pubblico

LUNEDI'                dalle ore 08:45    alle ore 12:15  e    dalle ore 16:30    alle ore 17:45    
                                        
MARTEDI'             dalle ore 08:45     alle ore 12:15

MERCOLEDI'         dalle ore 08:45    alle ore 12:15  e    dalle ore 16:30    alle ore 17:45    
                                    
GIOVEDI'         dalle ore 08:45    alle ore 12:15  e    dalle ore 16:30    alle ore 17:45    
                                    
VENERDI'         dalle ore 08:45    alle ore 12:15        

Come raggiungerci

Indirizzo: Via G. Quarena 63

Regolamenti e documenti di questa struttura

Normativa

Procedimenti gestiti da questa struttura

ADESIONE  E SOSTEGNO DEL COMUNE AD UNA INIZIATIVA, ATTIVITA' O PROGETTO ORGANIZZATI DA UN SOGGETTO TERZO, DI PARTICOLARE ....
Contenuto creato il 05-02-2019 aggiornato al 03-11-2023
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