Portale Trasparenza Comune di Gavardo - CAMBIO DI RESIDENZA/ISCRIZIONE ANAGRAFICA

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

CAMBIO DI RESIDENZA/ISCRIZIONE ANAGRAFICA

Responsabile di procedimento: Lo Bianco Danila, Zambelli Laura
Responsabile di provvedimento: Mabellini Andreina
Responsabile sostitutivo: Lo Parco Annalisa

Uffici responsabili

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI

Descrizione

La residenza è il luogo in cui si ha la dimora abituale. Si cambia la residenza quando si cambia la dimora abituale all'interno dello stesso comune di residenza ( vedere Cambio di indirizzo all'interno del Comune), oppure quando ci si sposta da un comune a un altro,  o  si viene in Italia dall'estero.

Il cambio di residenza si dichiara nel Comune in cui si va ad abitare.

Si può richiedere l'iscrizione all'anagrafe della popolazione residente per ricomparsa da irreperibilità.

Requisiti

  • risiedere nel territorio comunale
  • avere titolo a occupare l' abitazione indicata: proprietà, comodato, contratto di affitto, usufrutto, ospitalità da parte di altra persona, altro ( Articolo 5 - Lotta all'occupazione abusiva di immobili. Salvaguardia degli effetti di disposizioni in materia  di contratti di locazione - del decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 )

Modalità

La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dalla data in cui è avvenuto il cambio di abitazione; la variazione di residenza decorre dal giorno in cui è stata presentata la dichiarazione.

In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare la dichiarazione di cambio di residenza può essere effettuata da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia; alla dichiarazione deve essere allegata fotocopia del documento d'identità del richiedente e di tutte le persone coinvolte nel cambio di residenza che, se maggiorenni, devono firmare il modulo.

Se gli interessati al cambio di abitazione sono intestatari  di libretto di circolazione di veicoli e/o patente di guida italiana o rilasciata da Paesi UE e riconosciuta dall'Italia, il dichiarante deve fornire i seguenti dati indicandoli nel modulo Dichiarazione di residenza :

  • per le patenti: numero, tip (A,B,C...), data rilascio, ente che ha rilasciato il documento ( Prefettura o Motorizzazione ) con la relativa Provincia
  • per i veicoli: targa

Il titolo a occupare legittimamente l'abitazione deve essere dichiarato compilando la casella corrispondente alla propria situazione nell'apposita sezione del modulo Dichiarazione di residenza  

 

Per chi si trasferisce in una abitazione dove è già residente un nucleo familiare viene richiesta una dichiarazione di conoscenza del trasferimento resa da un maggiorenne di detto nucleo con indicato se intendono costituire un unico nucleo familiare in ragione dell'esistenza di vincoli affettivi oppure costituire distinti nuclei familiari in ragione dell'assenza di vincoli affettivi ( Modulo da compilare per la parte che interessa CLICCA QUI )

Documentazione da presentare

  • dichiarazione di residenza debitamente compilata in ogni sua parte ( vedere sezione sottostante  Modulistica per il procedimento )
  • fotocopia non autenticata del documento d’identità ( carta d’identità o passaporto )
  • dichiarazione  del proprietario e/o dell’intestatario del contratto di locazione  ( modulo  CLICCA QUI )
  • documentazione necessaria  per la variazione anagrafica di cittadini Extracomunitari ( Allegato A CLICCA QUI )
  • documentazione  necessaria per la variazione  anagrafica di cittadini UE  ( Allegato B CLICCA QUI )

NB.= Le persone provenienti dall'estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia,  devono allegare la documentazione comprovante tale parentela,   in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti 

Modalità di presentazione della richiesta

  • recandosi personalmente presso l’ufficio  Anagrafe
  • con posta elettronica ( e-mail )  all’indirizzo protocollo@comune.gavardo.bs.it  allegando la  dichiarazione di residenza compilata, copia del  documento di identità  e di eventuale altra documentazione, acquisite tramite scanner
  • tramite casella di posta elettronica certificata del dichiarante all’indirizzo protocollo@pec.comune.gavardo.bs.it, allegando la documentazione come al precedente punto
  • per posta raccomandata all’indirizzo del Comune
  • tramite fax  0365-377432

Informazioni

L'ufficio anagrafe rilascia all'interessato la comunicazione di avvio del procedimento informandolo degli accertamenti che verranno svolti a seguito della dichiarazione resa.

L'ufficio, entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, procede a registrare l'iscrizione di  residenza che decorre dalla data di presentazione della dichiarazione stessa.

Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di indirizzo il Comune effettuerà le verifiche e controllerà la documentazione presentata dal richiedente.  

Se il procedimento si conclude positivamente il Comune non trasmetterà alcuna comunicazione all'interessato e l'iscrizione si intenderà confermata.

In caso di esito negativo l'interessato riceverà un preavviso di diniego e avrà 10 ( dieci ) giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte.

Nell'eventualità di  mancato accoglimento della richiesta il Comune  provvederà a ripristinare la precedente situazione anagrafica annullando l'iscrizione.

In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all'autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) prevedono, infatti, la decadenza dai benefici e  sanzioni penali per coloro che dichiarano il falso a un pubblico ufficiale.

 


 

Chi contattare

Personale da contattare: Apollonio Claudia

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
2 giorni lavorativi per la registrazione, 45 giorni per la verifica dei requisiti

Costi per l'utenza

Per questo procedimento non sono previsti costi

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 1 anno
Contenuto inserito il 03-04-2014 aggiornato al 17-07-2020
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