Portale Trasparenza Comune di Gavardo - CARTA D'IDENTITA' CARTACEA

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

CARTA D'IDENTITA' CARTACEA

Responsabile di procedimento: Lo Bianco Danila
Responsabile di provvedimento: Mabellini Andreina
Responsabile sostitutivo: Lo Parco Annalisa

Uffici responsabili

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI

Descrizione

NOTA BENE: 

Il Comune di Gavardo  dal  1°  febbraio 2018 rilascia esclusivamente la carta di identità elettronica (CIE)

La carta di identità cartacea viene rilasciata esclusivamente in comprovati casi di necessità ed urgenza da valutare (per la richiesta utilizzare l’apposito modello  disponibile nella modulistica in calce alla pagina)

 

La carta di identità è il documento che attesta l’identità della persona; può essere richiesto da cittadini italiani e stranieri  residenti nel Comune indipendentemente dalla loro età  anagrafica.

Per i cittadini italiani può essere rilasciato con validità per l’espatrio negli Stati  che hanno aderito all’accordo di Schengen.

Per verificare  quali siano i Paesi che accettano tale documento di viaggio è possibile accedere al  sito www.viaggiaresicuri.it.

 

Documentazione richiesta per ottenere o rinnovare la carta d’identità

Richiedente maggiorenne italiano o appartenente all’Unione Europea:

  • carta d’identità precedente ( in caso di rinnovo)
  • documento di identità in corso di validità
  • due fotografie formato  tessera a colori su sfondo chiaro, uguali, recenti  - non oltre sei mesi, con posa frontale, a capo scoperto – a eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi purché il viso sia ben visibile .

 

Furto o smarrimento della carta d’identità precedente:

  • denuncia presentata all’autorità di Pubblica Sicurezza
  • altro documento di identità in corso di validità ( in alternativa occorre la presenza di due testimoni maggiorenni muniti di valido documento d’identità)
  • due fotografie formato  tessera a colori su sfondo chiaro, uguali, recenti  - non oltre sei mesi, con posa frontale, a capo scoperto – a eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi purché il viso sia ben visibile.

 

Distruzione o deterioramento della carta d’identità precedente:

  • restituzione del vecchio documento o di ciò che ne resta
  • dichiarazione  sostitutiva di atto di notorietà attestante l’avvenuta distruzione del documento
  • altro documento di identità in corso di validità ( in alternativa occorre la presenza di due testimoni maggiorenni muniti di valido documento d’identità)
  • due fotografie formato  tessera a colori su sfondo chiaro, uguali, recenti  - non oltre sei mesi, con posa frontale, a capo scoperto – a eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi purché il viso sia ben visibile.

 

Richiedente cittadino maggiorenne straniero non appartenente all’Unione Europea:

  • carta d’identità precedente ( in caso di rinnovo)
  • passaporto o documento d’identità in corso di validità
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità
  • due fotografie formato  tessera a colori su sfondo chiaro, uguali, recenti  - non oltre sei mesi, con posa frontale, a capo scoperto – a eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi purché il viso sia ben visibile.

 

Informazioni utili:

  • la carta d’identità può essere rinnovata da 180 giorni prima della sua scadenza con le stesse modalità previste per il rilascio
  • non è necessario rinnovarla in occasione di cambi di indirizzo e di residenza
  • lo stato civile viene indicato sul documento solo se richiesto dall’interessato
  • la professione non viene più  riportata
  • i genitori con i figli minori, anche se in condizione di separazione legale o divorzio, per poter ottenere la carta d’identità valida per l’espatrio in sede di richiesta del documento devono dichiarare, sotto la propria responsabilità, di avere l’assenso dell’altro genitore
  • i cittadini stranieri se provengono da altro comune italiano devono portare la carta rilasciata da quel comune
  • le persone con problemi di deambulazione o con gravi problemi di salute possono richiedere la consegna della carta d’identità presso il proprio domicilio  contattando telefonicamente l’Ufficio Anagrafe.

 

Dal 1° gennaio 2017 anche presso il Comune di Gavardo è possibile esprimere e far registrare la propria volontà in materia di donazione di organi e tessuti, in occasione del rilascio o del rinnovo della propria carta di identità.

La carta d’identità non è valida per l’espatrio:

  • per gli stranieri
  • per coloro che si trovano in una delle condizioni ostative al rilascio del passaporto  indicate nell’articolo 3, lettere b), d), e),  g) della legge 21 novembre 1967, numero 1185 “Norme sui passaporti” .

 

 

Rilascio carta d’identità ai minori di anni 18

Minori con età inferiore ai 3 anni

  • due fotografie formato  tessera a colori su sfondo chiaro, uguali, recenti  - non oltre sei mesi, con posa frontale, a capo scoperto.
  • la presenza del minore per l’identificazione;
  • la presenza di un solo  genitore se viene richiesto il rilascio della  carta d’identità non valida per l’espatrio;
  • la presenza di entrambi i genitori se  il documento sarà valido per l’espatrio
  • la  carta d’identità ha validità tre anni

 

Minori con età  da tre a  diciotto  anni

  • due fotografie formato  tessera a colori su sfondo chiaro, uguali, recenti  - non oltre sei mesi, con posa frontale, a capo scoperto .
  • la presenza del minore per l’identificazione;
  • la presenza di un solo  genitore se viene richiesto il rilascio della  carta d’identità non valida per l’espatrio;
  • la presenza di entrambi i genitori se  il documento sarà valido per l’espatrio
  • la  carta d’identità ha validità cinque  anni

 

Carta d’identità per l’espatrio rilasciata ai minori degli anni quattordici

Per il minore di anni 14 l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato su una dichiarazione rilasciata dai genitori o da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari.

A richiesta la carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

 

Rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera

  • due fotografie formato  tessera a colori su sfondo chiaro, uguali, recenti  - non oltre sei mesi, con posa frontale, a capo scoperto.
  • la presenza del minore per l’identificazione;
  • la presenza di almeno un   genitore
  • passaporto o documento del minore in corso di validità
  • permesso di soggiorno del minore in corso di validità oppure il minore deve figurare sul permesso di soggiorno del genitore

 

Validità

La durata della carta d’identità è differenziata in base alla fascia d’età, con validità:

  • tre anni per i minori con età inferiore a 3 anni;
  • cinque anni per i minori con età da 3 a  18 anni;
  • dieci anni per i maggiorenni

I documenti  d’identità rilasciati o rinnovati  dal 10 febbraio 2012 hanno validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare  successiva  alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Le carte d’identità rilasciate dal 26 giugno 2003 al 25 giugno 2008 potranno essere prorogate per ulteriori  cinque anni presentandosi con la carta presso lo sportello anagrafe per l’apposizione del timbro di proroga.

Alcuni Stati non riconoscono la validità delle carte d’identità prorogate con l’apposizione del timbro. Il Ministero dell’interno ha emanato la circolare n. 23 del 28 luglio 2010 con la quale ha comunicato che i possessori di carte d’identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio comune di sostituirle con nuove carte d’identità la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.

 

 

Requisiti delle fotografie da produrre per il rilascio della carta di identità - CLICCA QUI

 

 

 

 

Chi contattare

Personale da contattare: Apollonio Claudia

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
5 giorni

Costi per l'utenza

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 1 anno
Contenuto inserito il 03-04-2014 aggiornato al 17-07-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Marconi, 7 - 25085 Gavardo (BS)
PEC protocollo@pec.comune.gavardo.bs.it
Centralino 0365 377411
P. IVA 00574320982
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it