Portale Trasparenza Comune di Gavardo - DENUNCIA DI MORTE

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

DENUNCIA DI MORTE

Responsabile di procedimento: Zambelli Serena
Responsabile di provvedimento: Mabellini Andreina
Responsabile sostitutivo: Lo Parco Annalisa

Uffici responsabili

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI

Descrizione

Decesso avvenuto in abitazione privata

Nel caso di decesso avvenuto in abitazione privata la normativa prevede che venga:

  • avvisato  il medico curante che dovrà compilare la scheda ISTAT;
  • ​avvisato  il Distretto Socio - Sanitario che provvederà a inviare il medico necroscopo o altro medico incaricato dall'A.S.L.  per l'accertamento del  decesso;
  • consegnata la documentazione all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso per la redazione dell'atto di morte e la predisposizione della relativa pratica funeraria.

Decesso avvenuto in Ospedale o Casa di cura

Nel caso di decesso avvenuto in ospedale, in casa di cura o in casa di riposo la normativa prevede che, dopo il periodo di osservazione della salma, venga:

  • ritirato presso l'Ufficio di Anatomia Patologica il certificato necroscopico e la scheda ISTAT;
  • consegnata la documentazione all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso per la redazione dell'atto di morte e la predisposizione della relativa  pratica funeraria

 

La  denuncia di morte può essere fatta dai congiunti, da persona convivente con il defunto, da un delegato, dall'incaricato dell'Agenzia di Onoranze funebri  o da altra persona informata del decesso.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
immediato

Costi per l'utenza

Per questo procedimento non sono previsti costi

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 1 anno
Contenuto inserito il 11-04-2014 aggiornato al 17-07-2020
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