Portale Trasparenza Comune di Gavardo - SERVIZI CIMITERIALI: INUMAZIONI E TUMULAZIONI

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

SERVIZI CIMITERIALI: INUMAZIONI E TUMULAZIONI

Responsabile di procedimento: Laude Giovanna
Responsabile di provvedimento: Della Fonte Marco
Responsabile sostitutivo: Lo Parco Annalisa

Descrizione

Il servizio cimiteriale si occupa della manutenzione dei cimiteri comunali e delle sepolture.

Le sepolture all’interno dei cimiteri comunali riguardano inumazioni e tumulazioni. 

L’inumazione è la sepoltura nel terreno per il tempo necessario a consentire la completa mineralizzazione del cadavere, tempo definito in via ordinaria in dieci anni. 

Tutte le inumazioni sono in campo comune e la relativa concessione è per anni dieci.

La tumulazione del feretro o delle ceneri è la collocazione degli stessi in loculo, per esservi conservato per un periodo di almeno venti anni. La tumulazione avviene a richiesta degli interessati, secondo la normativa vigente in materia di concessioni pubbliche.

Le tumulazioni, in via generale, sono in loculi o in cellette (per resti ossei o ceneri).

La concessione in loculo è per anni trenta, quella in celletta è per anni venti.

Nei cimiteri comunali sono presenti Tombe e Cappelle di Famiglia nelle quali la tumulazione avviene a richiesta dei concessionari.

In casi particolari è possibile l’utilizzo di loculi o cellette già concesse.

 

Le sepolture nei Cimiteri comunali sono richieste dai familiari dei defunti, anche tramite le imprese di Pompe Funebri regolarmente operanti e previa autorizzazione alla sepoltura rilasciata dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso.

La richiesta di sepoltura è effettuata direttamente presentandosi all’Ufficio servizi cimiteriali.

Se non fosse possibile recarsi presso l’Ufficio è possibile fare richiesta tramite @mail (lavori.pubblici@comune.gavardo.bs.it) assicurandosi della relativa ricezione da parte dell’Ufficio.

 

Ubicazione e orari di apertura dei Cimiteri comunali

Gavardo: via Stazione/inizio via XXV Aprile

Sopraponte: via Vrenda

Soprazocco: via S. Biagio/inizio via Corti

 

ORARIO INVERNALE: (23 settembre - 21 aprile)

dalle ORE 7.00 alle ORE 18.00

ORARIO ESTIVO: (22 aprile - 22 settembre)

dalle ORE 7.00 alle ORE 20.30

Chi contattare

Personale da contattare: Laude Giovanna

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
90 giorni

Costi per l'utenza

La Giunta Comunale con propria deliberazione determina annualmente le tariffe per la fruizione dei beni e servizi.

In allegato uno stralcio delle tariffe applicate al servizio cimiteriale per l’anno 2020.

 

Modalità generali di pagamento

Regolamenti per il procedimento

Riferimenti normativi

Strumenti di tutela amministrativa

La prima possibilità di reagire data al cittadino che si ritenga leso da un provvedimento illegittimo della pubblica amministrazione è il ricorso in opposizione, previsto dall’art. 7 del D.P.R. 1199/1971. Esso consiste in un reclamo che il cittadino può avanzare alla stessa autorità che ha emanato l’atto, motivando ed illustrando le proprie ragioni e chiedendo che tale atto ritenuto illegittimo venga annullato. Il termine per la sua proposizione è quello generale di 30 giorni dalla sua notifica o emanazione dell’atto impugnato, ma la legge può prevedere, nei singoli casi, termini diversi.

Se un atto amministrativo, non definitivo, in qualsiasi modo viziato ha leso un interesse di un cittadino e se l’autorità che ha adottato quel provvedimento ha un superiore gerarchico, il cittadino (a meno che la legge espressamente escluda il ricorso) può, entro 30 giorni dalla notificazione dell’atto o da quando ne ha avuto piena conoscenza, proporre ricorso all’autorità che, nella scala gerarchica, è immediatamente superiore a quella che ha adottato il provvedimento.

 

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro un provvedimento della pubblica amministrazione, ritenuto illegittimo, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) competente per territorio.

Il ricorso deve essere notificato sia all’organo che ha emesso l’atto impugnato sia agli eventuali controinteressati entro sessanta giorni da quello in cui l’interessato ha ricevuto la notifica del provvedimento o ne abbia avuto, comunque piena conoscenza, ovvero dal giorno in cui sia scaduto il termine dell’eventuale pubblicazione all’albo. (ex Legge 1034/1971 – D.Lgs. 104/2010).

Inoltre, quando un provvedimento è definitivo, Il D.P.R. 1199/1971 prevede che lo stesso possa essere impugnato, solo per motivi di legittimità e da parte di chi vi abbia interesse, mediante Ricorso straordinario al Capo dello Stato. In questo caso il termine per la notificazione del ricorso è di 120 giorni.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 1 anno

Allegati

TARIFFE 2020: Tariffe 2020.pdf (10/06/2020 - 24 kb - pdf) File con estensione pdf
Contenuto inserito il 04-04-2018 aggiornato al 17-06-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Marconi, 7 - 25085 Gavardo (BS)
PEC protocollo@pec.comune.gavardo.bs.it
Centralino 0365 377411
P. IVA 00574320982
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it