Portale Trasparenza Comune di Gavardo - Prevenzione della Corruzione

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Prevenzione della Corruzione

Whistleblowing

Portale Trasparenza Secoval Srl - Prevenzione della Corruzione

L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.
In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.

[L’ente] ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web https://comunedigavardo.whistleblowing.it

Contenuto inserito il 07-03-2019 aggiornato al 07-08-2019

Responsabile della prevenzione della Corruzione:

L’articolo 7 della legge 190/2012 impone l’individuazione di un responsabile della prevenzione della corruzione.
Negli enti locali, tale responsabile è individuato di norma nel segretario dell’ente, salva diversa e motivata determinazione.
Il responsabile della prevenzione della corruzione svolge i compiti seguenti:

  • entro il 31 gennaio di ogni anno, propone all’organo di indirizzo politico, per l’approvazione, il Piano triennale di Prevenzione della Corruzione la cui elaborazione non può essere affidata a soggetti estranei all’amministrazione(art. 1 co. 8 L. 190/2012);
  • entro il 31 gennaio di ogni anno, definisce le procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare in settori di attività particolarmente esposti alla corruzione;
  • verifica l'efficace attuazione e l’idoneità del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione;
  • propone la modifica del piano, anche a seguito di accertate significative violazioni delle prescrizioni, così come qualora intervengano mutamenti nell'organizzazione o nell'attività dell'amministrazione;
  • d'intesa con il dirigente/responsabile competente, verifica l'effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività per le quali è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione;
  • entro il 15 dicembre di ogni anno, pubblica nel sito web dell’amministrazione una relazione recante i risultati dell’attività svolta e la trasmette all’organo di indirizzo;
  • nei casi in cui l’organo di indirizzo politico lo richieda o qualora il dirigente/responsabile lo ritenga opportuno, il responsabile riferisce sull’attività.

Con decreto del sindaco n. 14 del 7 agosto 2013 è stato individuato quale Responsabile della prevenzione della corruzione il Segretario Comunale Dottor Omar Gozzoli.

Con successivo decreto n. 2 del 16 gennaio 2019, il Commissario Straordinario ha individuato quale Responsabile della prevenzione della corruzione il Segretario Comunale Dottor Francesco Bergamelli.

Con decreto n. 27 del 10 luglio 2019, il Sindaco ha individuato quale Responsabile della prevenzione della corruzione il Segretario Comunale Dottoressa Annalisa Lo Parco.


Il 12 dicembre 2013 pubblichiamo la relazione del responsabile della prevenzione della corruzione sull'attività svolta nel corso dell'esercizio. Tale relazione deve essere elaborata, pubblicata e trasmessa all'organo di indirizzo politico entro il 15 dicembre di ogni anno.

Relazioni del Responsabile della prevenzione della corruzione

Relazione Anno 2018 - CLICCA QUI

Relazione Anno 2017 - CLICCA QUI

Relazione Anno 2016 - CLICCA QUI

Relazione Anno 2015 - CLICCA QUI

Relazione Anno 2014 - CLICCA QUI (con firma digitale - CLICCA QUI)

Relazione Anno 2013 - CLICCA QUI

Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2019-2021

Piano di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2019-2021 - CLICCA QUI

Approvazione Piano triennale 2019-2021 - CLICCA QUI 

Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018-2020

Piano di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018-2020 - CLICCA QUI

Approvazione Piano triennale 2018-2020 - CLICCA QUI 

Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2017-2019

Piano di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2017-2019 - CLICCA QUI

Approvazione Piano triennale 2017-2019 - CLICCA QUI 

Piano triennale anticorruzione 2016 - 2018

Piano Anticorruzione 2016-2018 - CLICCA QUI

Piano Anticorruzione 2016-2018 Appendice - CLICCA QUI

​Piano Anticorruzione 2016-2018 Schede - CLICCA QUI

Piano Trasparenza e Integrità 2016-2018 - CLICCA QUI

Approvazione Piano Anticorruzione 2016-2018 - CLICCA QUI

Piano triennale anticorruzione 2015-2017

Piano Anticorruzione 2015-2017 - CLICCA QUI

​Piano Anticorruzione 2015-2017 Schede - CLICCA QUI

Approvazione Piano Anticorruzione 2015-2017 - CLICCA QUI

Piano triennale anticorruzione 2014-2016

Piano Anticorruzione 2014-2016 parte I - CLICCA QUI

Piano Anticorruzione 2014-2016 parte II - CLICCA QUI

Piano Anticorruzione 2014-2016 parte III - CLICCA QUI

Piano Anticorruzione 2014-2016 Schede - CLICCA QUI

Approvazione Piano Anticorruzione 2014-2016 - CLICCA QUI

Nomina Responsabile della prevenzione della corruzione

decreto n. 27/2019 del 10 luglio 2019 - CLICCA QUI

decreto n. 2/2019 del 16 gennaio 2019 - CLICCA QUI

decreto n. 14/2013 del 7 agosto 2013 - CLICCA QUI

deliberazione della G.C. n. 151 del 14 agosto 2013 - CLICCA QUI

 

Contenuto inserito il 02-04-2014 aggiornato al 07-08-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Marconi, 7 - 25085 Gavardo (BS)
PEC protocollo@pec.comune.gavardo.bs.it
Centralino 0365 377411
P. IVA 00574320982
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it